Architetto Valeria Ravi Pinto

Arch VRP

Architetto ed esperto in programmi di CAD e GIS, possiede una notevole capacità di gestione di suite grafiche e di strumenti informatici in genere. Ha collaborato ed elaborato strumenti urbanistici (prevalentemente presente in gruppo), architetture residenziali e pubbliche. Si è occupata negli anni della propria formazione, postlaurea, di arredi interni ed esterni per residenze private, restauri di edifici in centri storici, progettazione architettonica, garden design, interior design; per la pianificazione urbana e territoriale ha partecipato, collaborando fattivamente, alla stesura di Rapporti Preliminari Ambientali e Rapporti Ambientali inerenti procedure di VAS e VIA, per Comuni di medie e piccole dimensioni in Sicilia. Attualmente svolge consulenza ed assistenza, oltre alle attivita’ promosse da Cityplanning, anche con studi di Architettura e di Urbanistica e privati sia in Italia che in Australia. Da anni studia il territorio dei Nebrodi in provincia di Messina, le sue analisi si sono concretizzate nel lavoro di tesi di laurea (2008) unitamente ad alcune pubblicazioni scientifiche e diverse esperienze professionali sul territorio vasto di Messina e segnatamente nei centri minori.

 Ha partecipato a Concorsi di progettazione urbana (DARC/AQUAS Edizione 1/2007, Edizione 2/2008 indetti dalla Regione Siciliana) ricevendo segnalazioni e vincite.

 Dal 2010 collabora alle attivita’ didattiche, di ricerca e tutoraggio svolte presso la Facolta’ di Ingegneria di Palermo e prevalentemente coordinate dal Professore Giuseppe Trombino. E’ regolarmente iscritta all’Ordine degli A.P.P.C. della Provincia di Messina Sezione A. Architetto, numero di matricola 1898.

Pubblicazioni

 Pidalà A.M., Ravì Pinto V., (2013) “Scenari Strategici Ecoterritorialisti per il riequilibrio e la cura della Bioregione dei Nebrodi”, in Atti della XVI Conferenza Nazionale della Società Italiana degli Urbanisti (SIU), Napoli.